Impegnati Impegnati Impegnati Impegnati Impegnati Impegnati Impegnati Impegnati Impegnati Impegnati

Profilo

L’associazione «Vie verso la Svizzera» (Wege zur Schweiz) riunisce storici e appassionati di storia con un ampio background professionale ed è attiva dal 12 settembre 2023.

Siamo convinti che chi conosce gli eventi storici, è in grado di comprenderli e contestualizzarli, sa apprezzare meglio il valore delle strutture statali e sociali odierne e si impegna con maggiore convinzione a difenderle. Chi è in grado di comprendere e analizzare le origini in modo differenziato, ha una comprensione più solida del presente ed è motivato ad affrontare le sfide future.

L’associazione si pone quindi l’obiettivo di trasmettere al grande pubblico, in modo stimolante e comprensibile, gli eventi storici che hanno plasmato la struttura dello Stato svizzero, la sua coesione sociale e le sue attuali strutture democratiche.

Il punto di partenza è sempre il presente, che è visibile e tangibile davanti a noi. Il Paese e la situazione che conosciamo oggi sono stati preceduti da innumerevoli eventi politici, sociali e spesso anche militari. Sulla base di testimonianze storiche, vogliamo aprire un accesso diretto e accattivante a questa storia svizzera complessa e multidimensionale, creando così un ponte tra il passato e il presente.

Attuali membri (del comitato direttivo) dell’associazione

Ruedi Meier, lic. phil., storico, ex consigliere comunale, Lucerna
Stefan Ragaz, lic. phil., storico e giornalista, Adligenswil
Martin Elbel, lic. phil., storico, esperto di comunicazione, Fällanden
Jürg Stadelmann, Dr. phil., storico, ex insegnante di liceo, divulgatore storico, Lucerna
Markus Furrer, Prof. Dr. em., storico, Horw
Markus Blättler, esperto di migrazione, Lucerna
Urs Brotschi, ingegnere diplomato FH/MBA, Berna

Contatto

Dr. Jürg Stadelmann,
direttore dell’associazione «Vie verso la Svizzera»
→ Email

Il nuovo progetto «Bildungsweg – Bildung bewegt» (Percorso formativo – La formazione muove) nasce dalla collaborazione con l’associazione «Pestalozzi im Internet», rappresentata da Roger Dettling, Prof. Dr., pedagogista, Cham.
→ www.heinrich-pestalozzi.info