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Comunicazione e mobilità

Allo stesso passo del cavallo più veloce

Negli anni 1840, l’industrializzazione è già iniziata, tuttavia sino alla fine del XIX secolo la maggior parte della popolazione si sposta ancora principalmente a piedi. Solo pochi possono permettersi i nuovi mezzi di trasporto come il treno o la bicicletta.

Nel XVIII e XIX secolo, e in particolare negli anni 1830 e 1840, si costruiscono molte strade: la rete di strade carrozzabili cantonali si estende rapidamente a partire dalle strade di transito nazionali, prima che lo sviluppo della ferrovia vi metta fine.

Nei Paesi confinanti, le prime ferrovie risalgono agli anni 1830. In Svizzera esistono anche dei progetti ma la loro costruzione è ritardata dai disaccordi sui tracciati e dai disordini causati dal Sonderbund tra il 1845 e il 1847.

Oggi la ferrovia domina questa regione, ma nel 1847 non esistevano né treni, né acqua corrente, né elettricità, né pali del telegrafo. La prima tratta ferroviaria interamente in territorio svizzero che va da Baden a Zurigo viene inaugurata nel 1847 ed è gestita dalla Schweizerische Nordbahn. Soprannominata «Spanisch-Brötli-Bahn» («ferrovia dei panini spagnoli», denominazione da ricondurre a una specialità di pane di Baden) viene utilizzata per la prima volta per il trasporto delle truppe nel novembre del 1847. Una divisione del generale Dufour la usa per raggiungere Baden.

Per garantire il collegamento con la linea del Gottardo, nel 1869 viene fondata l’Aargauische Südbahn. La linea Muri-Sins-Rotkreuz che si vede da qui è entrata in funzione nel 1881, ma sarà elettrificata soltanto nel 1927. L’attività ferroviaria è ancora organizzata privatamente finché nel 1902 non nascono le FFS.

I giornali esistono già negli anni 1840, ma solo in piccole tirature. La maggior parte delle informazioni è diffusa oralmente, e pertanto richiede tempo. La notizia della capitolazione di Friburgo avvenuta il 14 novembre giunge a Lucerna solo il 19 novembre.

Fonti e letteratura consigliata

Bossard-Borner Heidi, Experteninterview vom 2. Dezember 2022 mit dem Büro für Geschichte.

Gernet Hilmar, Luzerns heiliger Krieg. Eine historische Reportage zum Sonderbundskrieg 1847 und den Gefechten auf Luzerner Boden, Hitzkirch 1997.

Hermann Claudia, Bahnen unter Strom, Webseite Verkehrshaus: https://www.verkehrshaus.ch/verkehrshaus-magazin/bahnen-unter-strom.html.

HLS, Eisenbahnen: https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/007961/2015-02-11/.

HLS, Elektrifizierung: https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/013845/2010-09-09/

HLS, Strassen: https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/007959/2015-02-10/#HChausseenundKunststrassendes18.und19.Jahrhunderts.

HLS, Verkehr: https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/013898/2014-01-15/#HDasZeitalterderEisenbahn28ca.1850-191029.

Huber Max, Unter Druck. Die Presse in der Zentralschweiz. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, in: Luzerner Historische Veröffentlichungen, Band 47, Basel 2023.

Messmer Kurt, Interview vom 13. Dezember 2022 mit dem Büro für Geschichte.

SBB, Geschichte, 175 Jahre Bahnland Schweiz: https://news.sbb.ch/artikel/111838/175-jahre-bahnland-schweiz.

SRF Podcast, Der Weg zur modernen Schweiz: Die Geschichte des Bundesrats, Moderation und Redaktion Zemp Silvan, vom 3.12.22: https://www.srf.ch/audio/zeitblende/der-weg-zur-modernen-schweiz-die-geschichte-des-bundesrats?id=12296656 .

Troxler Walter, Interview vom 25. Oktober 2022 mit dem Büro für Geschichte.

Fonti delle immagini

Abb. 1: SBB Historic, Reproduktion eines Stiches von 1847, Bahnhof Baden mit Stadt und Burgruine, ca. 1940-1960.

Abb. 2: Verkehrshaus der Schweiz, Luzern, Sammlung, VA-58151, Fahrplan Zürich-Baden der Schweizerischen Nordbahn, 1847.

Abb. 3: Wikipedia gemeinfrei, Spanisch Brötli.

Abb. 4: Staatsarchiv Uri, Fotoarchiv Aschwanden, Axenstrasse, undatiert.

Abb. 5: Schweizerisches Nationalmuseum, Herstellung Chr. Krüsi, signiert Jakob Lorenz Rüdisüli, Burgruine Hünenberg von Süden her, um 1860.

Fig. 1: La stazione di Baden con la «Spanisch-Brötli-Bahn», illustrazione d’epoca intorno al 1847. Attraverso l’atrio aperto della stazione si vede la galleria dello Schlossberg, la prima galleria ferroviaria della Svizzera. La locomotiva «Rhein» di questa ferrovia ha una potenza di soli 90 cavalli vapore, più o meno come una Volkswagen Golf dei giorni nostri.

Fig. 2, a sinistra: Il primo orario della Schweizerische Nordbahn circolante tra Zurigo e Baden. Nel 1847 il viaggio durava 45 minuti, contro 16–37 minuti di oggi, e costava 80 centesimi a persona.

Fig. 3, a destra: Un panino spagnolo, una specialità di pane di Baden diventata famosa nel XVII e XVIII secolo quando la Dieta federale si trovava in questa città. La Schweizerische Nordbahn è inaugurata nel 1847. In quest’epoca, i panini spagnoli ci mettono 45 minuti per arrivare a Zurigo da Baden. Perciò questa linea ferroviaria è soprannominata «Spanisch-Brötli-Bahn».

Fig. 4: La marcia a piedi resta il principale mezzo di locomozione in numerose regioni della Svizzera fino al periodo tra le due guerre del XX secolo. Qui donne e bambini trasportano legna da ardere, a piedi nudi o con gli zoccoli su carretti trainati a mano lungo la Axenstrasse a Uri.

Fig. 5: Prima della ferrovia, il mezzo di trasporto più veloce è il cavallo, qui davanti alle rovine del castello di Hünenberg.

Testi e immagini dei pannelli

Fonti e letteratura consigliata

Bossard-Borner Heidi, Experteninterview vom 2. Dezember 2022 mit dem Büro für Geschichte.

Gernet Hilmar, Luzerns heiliger Krieg. Eine historische Reportage zum Sonderbundskrieg 1847 und den Gefechten auf Luzerner Boden, Hitzkirch 1997.

Hermann Claudia, Bahnen unter Strom, Webseite Verkehrshaus: https://www.verkehrshaus.ch/verkehrshaus-magazin/bahnen-unter-strom.html.

HLS, Eisenbahnen: https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/007961/2015-02-11/.

HLS, Elektrifizierung: https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/013845/2010-09-09/

HLS, Strassen: https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/007959/2015-02-10/#HChausseenundKunststrassendes18.und19.Jahrhunderts.

HLS, Verkehr: https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/013898/2014-01-15/#HDasZeitalterderEisenbahn28ca.1850-191029.

Huber Max, Unter Druck. Die Presse in der Zentralschweiz. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, in: Luzerner Historische Veröffentlichungen, Band 47, Basel 2023.

Messmer Kurt, Interview vom 13. Dezember 2022 mit dem Büro für Geschichte.

SBB, Geschichte, 175 Jahre Bahnland Schweiz: https://news.sbb.ch/artikel/111838/175-jahre-bahnland-schweiz.

SRF Podcast, Der Weg zur modernen Schweiz: Die Geschichte des Bundesrats, Moderation und Redaktion Zemp Silvan, vom 3.12.22: https://www.srf.ch/audio/zeitblende/der-weg-zur-modernen-schweiz-die-geschichte-des-bundesrats?id=12296656 .

Troxler Walter, Interview vom 25. Oktober 2022 mit dem Büro für Geschichte.

Fonti delle immagini

Abb. 1: SBB Historic, Reproduktion eines Stiches von 1847, Bahnhof Baden mit Stadt und Burgruine, ca. 1940-1960.

Abb. 2: Verkehrshaus der Schweiz, Luzern, Sammlung, VA-58151, Fahrplan Zürich-Baden der Schweizerischen Nordbahn, 1847.

Abb. 3: Wikipedia gemeinfrei, Spanisch Brötli.

Abb. 4: Staatsarchiv Uri, Fotoarchiv Aschwanden, Axenstrasse, undatiert.

Abb. 5: Schweizerisches Nationalmuseum, Herstellung Chr. Krüsi, signiert Jakob Lorenz Rüdisüli, Burgruine Hünenberg von Süden her, um 1860.